Come amare l'inverno... andiamo in Montagna!!

27.01.2018

Si sa che la stagione invernale, per la maggior parte di noi, è la stagione più difficile, pesante e lunga da sopportare..sembra non finisca mai vero?? Pioggia, freddo, umido, vento gelido..brrrr!! Io sono una tra le tante che ovviamente preferisce tutte le altre stagioni all'inverno, però il consiglio che vi posso dare, per farvi piacere un po' di più questa stagione fredda, è quello di andare in montagna! Il nostro patrimonio di catene montuose in  Italia è uno tra i più belli e i più gettonati di tutto il mondo; Alpi, Dolomiti, Appennini una più bella dell'altra! Per molti la montagna di inverno è conosciuta solo per lo sci, in particolare siamo ricchi di comprensori di sci da discesa lunghi chilometri che danno la possibilità di attraversare dei paesaggi mozzafiato! Per questo tipo di sport la località più ambita è senz'altro il Trentino Alto Adige; per molti anni ho avuto il piacere di andarci a sciare e andavo sempre in Val di Fassa, località molto conosciuta, e per chi non ci fosse mai andato vi consiglio vivamente di vederla; oltre alle bellissime pista da sci in Val di Fassa troviamo molti paesini da visitare come Pozza di Fassa, Moena (conosciuta anche per il formaggio "puzzone di Moena") e Canazei. Poi si sa anche che la montagna e il freddo fa venire sempre più fame in quanto il nostro corpo per proteggersi e combattere le temperatura rigide, deve bruciare sempre di più calorie..per questo c'è sempre bisogno di integrare..quindi non pensate di andare a fare la dieta in montagna perché sarà molto difficile rispettarla! In Trentino assolutamente non potete non assaggiare i tipici Canederli (tipica pasta fresca con speck, per lo più cucinata in brodo) oppure lo Strudel di Mele, uno dei dolci più conosciuto della cucina Trentina.

Per chi come me invece non avesse la possibilità di stare almeno una settimana in montagna, facendo la classica "settimana bianca"..vi consiglio di non rinunciare ma di fare anche solo un weekend! Vi voglio parlare del mio ultimo fine settimana trascorso..avevo molta voglia di ritornare sulla neve e portare con me il mio cane per la prima volta..per questo ho deciso di partire per la Valle d'Aosta. Conosco molto bene questa regione in quanto ci andavo fin da bambina, sono stata in Valtournenche, Val Veny, Val di Rhemes (dove ho imparato a sciare), Cervinia...ma mi mancava Courmayeur e il Monte Bianco! 

Courmayeur è una località tra le più chic della Valle d'Aosta, questo dovuto grazie al suo centro molto grazioso che ospita per la maggior parte negozi firmati. Per questo motivo devo dire che anche l'ambito della ristorazione si adegua molto ed è molto cara per mangiare! Consiglio, come ho fatto io, di prenotare hotel che almeno offrono la mezza pensione (colazione e cena), sicuramente è molto più conveniente rispetto al mangiare fuori. Oltre alle boutique a Courmayeur ci sono moltissime funivie che collegano il centro a diversi comprensori sciistici, ma è anche una meta adatta per chi ama fare delle belle passeggiate nella neve lontani dal traffico cittadino; infatti nelle vallate intorno ci sono un sacco di percorsi da fare a piedi oppure con le ciaspole..insomma sicuramente non ci si annoia!!

Courmayeur, però , è conosciuta soprattutto per la famosa SkyWay, funivia inaugurata a giugno del 2015 che collega direttamente il paese ai quasi 3.500 metri del Monte Bianco offrendo così una vista panoramica eccezionale sulle vette del Monte Cervino e del Monte Rosa. Purtroppo però per mia sfortuna il weekend che ho scelto io ha nevicato tutti e 2 i giorni, che sicuramente mi ha regalato un paesaggio imbiancato stupendo, però per poter godere a pieno di tutto lo splendore della funivia occorrono giornate limpide con cieli tersi altrimenti non ne vale nemmeno la spesa...visto che la salita non è poi così economica!!

Sicuramente entro la fine di questo inverno ci tornerò (quando sono sicura che il tempo è bello ovviamente!) per provare questa nuova esperienza e raccontarvi come è andata e cosa ne penso...se nel frattempo qualcuno di voi c'è già stato e mi vuole dare qualche dritta o consiglio ovviamente sono ben accetti!!;)

Volevo concludere il mio articolo parlandovi del cibo della Valle d'Aosta...è inutile dirvi che si mangia benissimo, in 2 giorni ho assaggiato il più possibile piatti tipici e tra questi non posso non nominare la "Polenta Valdostana" o detta anche "Polenta Concia"; questa è una vera e propria bomba in quanto si tratta di polenta farcita con Fontina (tipico formaggio valdostano), il tutto regala un gusto straordinario! Poi ho mangiato le "Scaloppine alla Valdostana", io ne vado matta e spesso le mangio anche a casa ma ovviamente non hanno lo stesso gusto; si tratta di fettine di carne farcita con fontina e prosciutto cotto (come avrete notato la fontina in Valle d'Aosta la mettono ovunque!!!) Concludiamo con il dolce..da assaggiare sono le "Tegole" biscotti di nocciole e mandorle fatti a cialda sottile, si trovano neutri oppure (come piacciono a me) ricoperte di cioccolato fondente!

...non vedo l'ora di tornarci!!!...e mi raccomando visitate anche voi la nostra montagna in inverno o in estate è sempre un'ottima meta per respirare aria buona disintossicando il nostro organismo da tutto lo smog cittadino che respiriamo ogni giorno, fare sport all'aperto, regalare ai nostri occhi paesaggi incantati e regalare alla nostra bocca cibi squisiti!

© 2018 Blog dei viaggi di Miriana. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia