..dal deserto alla metropoli..Dubai -pt.2
Come promesso torno a parlare di Dubai e a raccontarvi le mie esperienze più belle!

Una fra tutte, assolutamente da inserire tra le cosa da fare, è il Safari nel Deserto. Come vi avevo già detto nell'articolo precedente, Dubai nasce come deserto e solo dopo, ci hanno costruito fino a diventare la metropoli che è tutt'oggi. Per questo motivo, il Safari nel deserto, resta una delle cose più belle e particolari da fare, in quanto ti permette di vivere la vera esperienza di Dubai. A bordo di un fuoristrada, ti portano a circa un ora di distanza dalla città, la parte più bella è il deserto al confine con l'Oman, dove in genere sono effettuate tutte queste escursioni; la prima tappa è presso un campo di beduini dove potrai provare il giro in quod o acquistare il famoso "copricapo dell'emiro" per vivere in pieno stile arabo il safari.

Una volta fatti i vari acquisti si entra nel cuore delle dune del deserto e dopo aver scattato qualche foto ricordo in un paesaggio inimitabile, ci si avventura in una serie di sali e scendi per le dune, dove gli autisti dei fuoristrada mostrano tutte le loro capacità nella guida spericolata..il tutto è mooolto divertente!!!!! Dopo aver terminato il percorso si arriva al secondo campo di beduini, nel mezzo del deserto; qui sarete accolti da un'atmosfera unica, vi verrà offerto del tè arabo per poi andare a fare il consueto giro a bordo dei cammelli. Calato il tramonto verrà poi offerta la cena a base di barbecue e piatti tipici arabi e si potrà assistere allo spettacolo di danza tannura e la bellissima danza del ventre! L'escursione ha la durata di mezza giornata e sarete riaccompagnati presso il vostro hotel a fine serata, ottimo servizio, assolutamente un'esperienza da vivere!

Restando sempre in tema di escursioni, molto bella è anche la Crociera sul Creek. Siamo nella parte vecchia della città che si contrappone in modo netto alla città nuova in quanto non troviamo alcuna presenza di grattacieli e modernità ma possiamo vedere com'è la vita reale di Dubai; qui infatti ci sono tutte le tipiche abitazioni basse arabe e i famosi suq, da vedere sono lo Spice Souq (spezie) e il Gold Souq (oro). Si entra in un atmosfera completamente diversa, tanto che sembra di non essere nemmeno a Dubai, tantissimi visitatori ma soprattutto tanti abitanti e lavoratori, moschee tra cui la Grande Moschea di Dubai e i minareti che scandiscono nell'aria la musica della preghiera araba. Qui troviamo il Creek, canale artificiale che attraversa la città dall'antico al moderno e a bordo delle Dhow, tipiche imbarcazioni arabe, possiamo fare una bella crociera dalla durata di circa 3 ore, degustando una buona cena tipica e assistendo allo spettacolo della città illuminata vista dal canale!

La parte della città che personalmente preferisco di più, è Dubai Marina, costruita artificialmente su una sorta di "lago" di acqua marina, si tratta di una passeggiata semi circolare di 7 km; la sua caratteristica è la presenza di una marea di grattacieli, per lo più tutti uffici, tra i quali ce n'è uno particolare nella sua forma in quanto è costruito tutto storto ed è diventato un po' il simbolo della zona. Oltre alla parte lavorativa dettata dai grattacieli, lungo la passeggiata troviamo anche locali, ristoranti, negozi e il Dubai Marina Mall, altro enorme centro commerciale, uno dei tanti della città. Infatti oltre a questo ed al primato mondiale del Dubai Mall c'è anche il terzo centro commerciale più grande del mondo che è l'Emirates Mall, famoso in quanto al suo interno si trova lo Ski, un'area costruita per portare la neve in una metropoli dove non cadrà mai dal cielo. Infatti qui si trova una pista di sci da discesa completa di seggiovia e un parco giochi di ghiaccio sia per adulti sia per bambini. Non preoccupatevi se non vi siete portati la roba da montagna con voi in valigia...all'interno del prezzo del biglietto di ingresso oltre allo "Skipass" viene fornita anche tutta l'attrezzatura da neve dalla tuta agli sci!! Esperienza unica che ti permette di sciare con una temperatura esterna di 30°!!

Non possiamo concludere il nostro viaggio a Dubai senza prima aver visitato "la Palma" chiamata così in quanto si tratta di un'isola artificiale a forma di palma, collegata con la terra ferma da una monorotaia sopraelevata, panoramica. Il tragitto ha una durata di 10 minuti e da qui si può godere di una bellissima vista sia sulla città di Dubai in particolare Dubai Marina, la JBR Jumeirah Beach Residence e la costa del Burj Al Arab sia sul famosissimo Atlantis The Palm, hotel 5 stelle divenuto famoso per la sua imponente struttura che al suo interno contiene un grande acquario, visitabile per i turisti ma particolare per chi alloggia in hotel in quanto può anche scegliere la Lost Chambre, ossia la camera situata direttamente nell'acquario, ciò vuol dire che al mattino ti svegli insieme ai pesci! L'hotel è uno dei più grandi al mondo ed oltre ad avere l'acquario e parecchi ristoranti tra i quali anche quello del famoso cuoco Masterchef Britannico Gordon Ramsay, conta più di 2000 camere e uno dei più grandi parchi acquatici Atlantis WaterPark. E' molto bello fare una passeggiata sul lungo mare dove si ha la vista in pieno Golfo Persico e si può sorseggiare un cocco fresco in uno dei tanti camioncini da street-food che caratterizzano la via.

Dubai è una città enorme, variegata e con un sacco di cose da fare..non ti basta mai il tempo!! Per una prima visita consiglio almeno 5 giorni per poter avere un assaggio della città e per poter fare tutte le esperienze di cui vi ho parlato! Dal suo aspetto e dalle sue "dicerie", essendo una "città di Lusso" si può pensare che sia molto cara, ma in realtà non è così o almeno c'è un po' di tutto per tutte le tasche. Per esempio è molto conveniente la loro moneta, gli AED, che rispetto all'Euro sono molto svalutati, per questo motivo per noi Italiani ed europei sembra tutto più economico. Il modo migliore per muoversi in città, per assurdo sono i taxi (quelli di colore crema sono gli ufficiali, quelli governativi..anche lì ci sono i famosi "taxi abusivi" perciò occhio!!), il loro costo è veramente bassissimo e solo con loro puoi raggiungere ogni parte della metropoli, l'unica pecca è che, è vero che le strade sono enormi..pensate che per ogni senso di marcia ci sono circa 8 corsie!!!...ma sono anche tanto trafficate in particolare nelle ore di punta!! Anche il servizio metropolitano è molto efficiente ed economico ma visto che gli spazi di Dubai sono enormi, a volte capita che, in alcuni posti, dalla stazione della metro al luogo da raggiungere si debba poi fare ugualmente dei km a piedi!!

Spero che con questi 2 articoli su Dubai vi abbia dato maggior informazioni possibili...io sono innamorata pazza di questo posto..per me è la città ideale: il clima è ottimo, si vive bene, si mangia bene (ce n'è veramente di tutti i gusti!!!) c'è tanto lavoro e ci sono tante attività da fare e da scoprire...ma soprattutto nel tempo libero vai semplicemente a farti un bagno niente meno che nell'Oceano Indiano!!!